Un esempio concreto - 05-08-01 - G. Forgione

 

Si moltiplicano le proposte per una migliore vivibilità nel nostro comune. Tra le tante che si ascoltano nei luoghi di ritrovo e davanti ai bar, le più numerose riguardano il traffico e l'operato dei Vigili e degli Ausiliari del traffico. Ho sempre sostenuto, su questo argomento, che il numero di auto che circolano a Telese tra le 19:00 e l'una di notte, non è in rapporto ai 5000-6000 abitanti ma ad una popolazione di 10.000 in media con punte massime di 15.000-20.000. I Vigili in servizio (compresi gli stagionali) sono, secondo me, pochi rispetto alle necessità. E' molto strano, poi, che le presenze dei vigili in servizio diminuiscano proprio quando le automobili sono tantissime. 

Non conosco i turni di servizio e non è mio stile fare polemiche sterili; per questi motivi riporto qui di seguito un ESEMPIO CONCRETO di progetto già in atto a Sant'Agata dei Goti. Fateci caso, se cambiate i nomi delle strade sembra che si stia parlando di Telese.

 

SANT’AGATA - VIGILI URBANI E CARABINIERI 
GIUSEPPE PISCITELLI - IL MATTINO - Venerdì 3 agosto


Ha preso il via a Sant’Agata il progetto «Estate sicuri», proposto dal dirigente della polizia municipale, il tenente Vincenzo Maddaloni, e approvato dalla giunta comunale. Il progetto obiettivo riguarda l’articolazione programmata del servizio di polizia municipale fino alla fine di settembre, con estensione della sua copertura oraria fino all’una di notte, per il perseguimento della finalità di migliorare la sicurezza sul territorio e rimuovere la percezione soggettiva diffusa nei cittadini di insicurezza, connessa con il dilagare di comportamenti antigiuridici impuniti o non opportunamente prevenuti. 
Si tratta di incentivare la presenza del personale di polizia municipale nell'attività sia di vigilanza stradale, sia di controllo dell'abitato, in collaborazione e sinergia con il locale comando della stazione dei carabinieri. Il progetto tiene conto in particolare di quattro elementi: la suddetta crescente e sempre più esigente richiesta di sicurezza e tranquillità della cittadinanza, soprattutto in relazione al disturbo della pubblica quiete provocata da rumori molesti derivanti dalla violazione delle norme del codice della strada da parte di conducenti di ciclomotori, motocicli e autoveicoli in generale soprattutto nelle ore di riposo pomeridiano ed in orario serale-notturno; della microcriminalità e dei reati perpetrati contro il patrimonio in genere, soprattutto nei suddetti orari; del periodo estivo nel quale, oltre all'ordinario flusso della circolazione, sia veicolare che pedonale, si verifica un sensibile aumento del volume di traffico e di circolazione pedonale in special modo all'interno del centro storico e nel centro abitato a causa dell'afflusso dei turisti; dell' esiguità del personale dl ruolo della polizia municipale in relazione a tutte le attività cittadine alle quali essa viene quotidianamente chiamata a rispondere. 
L'estensione del servizio prevede un terzo turno serale (ore 21-01) aggiuntivo tre volte alla settimana, riservato esclusivamente al personale di ruolo. Ne sono, pertanto, esclusi i sei operatori ausiliari part-time. 
Il progetto ripropone in termini di esigenza impellente l'ampliamento dell'organico del corpo dei vigili urbani: nella nuova pianta organica di Palazzo San Francesco bisognerà tenerne assolutamente conto, soprattutto se si considera che la città è ormai diventata una città d'arte e il turismo ha scoperto Sant'Agata anche perché vuol sentire «la voce del silenzio», non udibile nelle metropoli. Essa, però, soprattutto di sera e di notte, è spesso rotta dal rombo dei motori di equilibristi ed esibizionisti in particolare lungo viale Vittorio Emanuele III e via Roma, scambiati per piste di velodromi. Incuranti dei pedoni a passeggio, i «coraggiosi» scappano poi via appena vedono da lontano un rappresentante delle forze dell'ordine.